Post

Pillole di storia: Padlet, uno strumento molto dinamico e facile

https://padlet.com/budronigiovanna12/cvvhpim90n8r

In molte scuole della Provincia di Cagliari e non solo gli anni scolastici 2014/2015 e 2015/ 2016 verranno ricordati per il corso Master Teacher. Un’esperienza non priva di limiti, ma che comunque ha portato molti di noi ad intraprendere un percorso di avvicinamento e di conoscenza, in molti casi approfondita, della didattica digitale.

Nel breve corso interno come docente per i colleghi della mia scuola ho proposto varie strategie e diversi strumenti digitali. Quello che ha incontrato maggiormente l’entusiasmo e quindi il desiderio di mettersi in gioco da parte di colleghi anche poco esperti nel digitale, è stato sicuramente Padlet.

Padlet è uno strumento della didattica digitale 2.0 abbastanza facile da utilizzare, si presta moltissimo a lavorare in classe, sia con gruppi che a livello individuale.

Ho proposto ai colleghi di lavorare con la storia, su un solo argomento ad esempio la Rivoluzione Industriale, oppure il Risorgimento e altro, oppure su argomenti di letteratura, ad esempio il ciclo Carolingio, o ancora su temi di grande impatto formativo, come l’apartheid, il razzismo, l’emigrazione, la legalità.

Vi presento il Padlet sul Risorgimento svolto in terza G, a titolo d’esempio.

L’ho pensato come un dizionario sul Risorgimento, dove ogni ragazzo, anche in piccoli gruppi da due, doveva curare una o più voci sull’argomento, individuate e condivise precedentemente in classe, dopo aver preso visione in generale dell’argomento.

Come sempre la prima cosa da fare è andare sul sito di Padlet ed creare il proprio account.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...